In questo video vi spiego come scegliere e confrontare i preventivi di viaggio.

Ciao a tutti e benvenuti,

oggi parliamo di come si sceglie un viaggio in 6 step.

Anzitutto spero per voi che vi siate rivolti ad un professionista, uno vero intendo, non l’amico di turno che ha già fatto lo stesso vostro viaggio, ma un vero professionista che lo fa di mestiere.

Vediamo ora quali sono i 6 step:

Una precisazione: IL PREZZO NON E’ MAI L’UNICA COSA DA CONSIDERARE!

Supponiamo che voi abbiate fatto diversi preventivi e quindi abbiate diversi prezzi. Voi probabilmente scegliete a prescindere quello con il prezzo più basso. Ma siete sicuri che sia quello giusto?

Vediamo ora quali sono gli altri parametri da tenere in considerazione:

1) Cosa è incluso e cosa non è incluso: Bisogna capire anzitutto che cosa è incluso nella quota e cosa invece non lo è. Sembra banale ma è veramente importante. Spesso i prezzi bassi non includono molte cose.

2) Tipologia dei servizi proposti: Per fare un esatto paragone tra più proposte si deve considerare la tipologia di servizi che vengono proposti all’interno dei vari preventivi. Non tutti sono dello stesso livello. Per fare un raffronto corretto bisogna considerare i servizi dello stesso livello. Esempio pratico: se ho un preventivo con un hotel 4 stelle è ovvio che questo preventivo sarà più alto di quello che contiene l’hotel a 2 stelle. Offrono due servizi diversi, dovete capire esattamente quello che volete voi. Attenzione però, se scegliete l’hotel a 2 stelle sappiate già che dovrete adeguarvi perché non avrà gli stessi standard qualitativi di un hotel 4 stelle.

3) Tipologia escursioni: stesso discorso per le escursioni. Esistono delle escursioni dove i pasti per es sono inclusi e altre dove invece sono esclusi. Alcune prevedono già l’ingresso incluso per es all’interno del museo o di un’attrazione, altre prevedono gli ingressi pagati a parte.

4) Assicurazioni: Cosa molto importante da tenere in considerazione capire se nel prezzo sono incluse o meno delle assicurazioni.

Anzitutto dovete guardare se è compresa l’assicurazione medico-bagaglio. Se fate un preventivo da un prefessionista è un’assicurazione che viene normalmente inclusa nel prezzo ma è bene sempre controllare.

Altra assicurazione importante è l’assicurazione annullamento che di solito è esclusa in quanto facoltativa e ne esistono di diversi tipi.

Altra assicurazione molto importante soprattutto in base al tipo di viaggio che fate come per es se vi recate negli Stati Uniti, è l’assicurazione sanitaria.  Negli Stati Uniti la sanità è molto costosa per cui è vivamente consigliato farsi una polizza di questo tipo che copra anche il rientro nel caso ce ne fosse bisogno e che abbia massimali molto alti.

Altra cosa da tenere in considerazione sono i voli. Non vi fossilizzate sull’euro in più o sull’euro in meno . A volte un volo un po’ più caro vuol dire avere orari di volo migliori . Perchè è importante? Semplicemente perché stiamo parlando delle vostre vacanze. Orari di voli migliori possono voler dire avere mezza giornata o una giornata in più per visitare un posto, per rilassarvi al mare, per fare quello che volete.

5) Assistenza:  come vi ho già ricordato nel precedente video, l’assistenza è molto importante quando siete in viaggio. Se prenotate on line sui principali portali che tutti conosciamo, spesso non avete una grande assistenza, vi dovete affidare ai loro call center  parlando con un operatore sempre  diverso. Se invece vi rivolgete ad un’agenzia di viaggi o ad una professionista come me, normalmente l’assistenza l’avete già inclusa, per cui qualsiasi cosa succeda avete sempre una persona di riferimento e questo è un servizio da non sottovalutare.

6) Preparazione e fiducia nel professionista: Dovete scegliere il professionista che vi sembra più affidabile, più competente.

Questi possono sembrare degli step banali ma in realtà non lo sono, perché ci si fossilizza sempre sul prezzo quando invece è una delle ultime cose da guardare.  Bisogna invece accertarsi di tutti i servizi presenti nei preventivi e del livello qualitativo degli stessi.

Se avete domande, volete maggiori informazioni potete scrivere qua sotto nella sezione commenti, se volete chiedere un preventivo potete compilare questo  modulo.

A presto!