La prima sentenza italiana che si esprime sul tema del rimborso in caso di annullamento del viaggio a seguito di sconsiglio emanato dalla Farnesina.

Il caso in questione si riferisce allo sconsiglio emanato sull’Egitto nell’agosto 2013.

Una famiglia si è rivolta al giudice di pace perchè il tour operator si era trattenuto le quote d’iscrizione e l’importo dell’assicurazione per l’annullamento del viaggio a seguito del warning quando ,invece, il codice del consumo stabilisce che l’importo del viaggio debba essere rimborsato integralmente.

Questa la motivazione della senteza: “la norma (ndr del Codice del Consumo)… non ammette nessuna trattenuta a compensazione dell’attività espletata dalla convenuta per il pacchetto turistico o per il pagamento della quota a saldo di chissà quale associazione…” e condannava il tour opertor al rimborso di quanto ancora dovuto, maggiorato degli interessi maturati e delle spese legali.

Sentenza importante quindi perchè rappresenta un precedente giurisprudenziale al quale possono fare riferimento tutti quelli che si sono ritrovati in situazioni analoghe.

Fonte: Adiconsum

Per approfondimenti sullo sconsiglio ecco un video cartone animato che spiega tutto in maniera semplice.

Lascia un commento