Scegliere il proprio viaggio non è certo impresa facile. Il mondo è grande, le destinazioni sono tante come tanti sono i nostri desideri e siamo subissati da offerte.

Ecco allora 7 regole che ti possono aiutare a scegliere in maniera più consapevole il tuo viaggio e far sì che diventi un viaggio di successo.

1. QUANTIFICA IL BUDGET CHE HAI DESTINATO AL TUO VIAGGIO: questa è la prima cosa che dovresti fare perché è inutile fissarsi su una meta che supera di molto il budget disponibile.

Se hai a disposizione per la tua vacanza 500€  è chiaro che, con questa cifra, non riuscirai a fare il giro del mondo per cui dovrai considerare mete di corto- medio raggio (Italia, Europa, Mediterraneo, Paesi Nord Africani).

Inutile dire che nessuno regala niente e quindi, a seconda del tuo budget, dovrai adattarti al livello dei servizi (più il budget è alto più potrai usufruire di servizi di alto livello, più il budget è basso e più dovrai adattarti).

2. TEMPO A DISPOSIZIONE: Può sembrare banale ma non lo è. In base al numero di giorni disponibili si possono già escludere alcune destinazioni o comunque capire se, la destinazione che puoi scegliere, debba essere di corto- medio  o lungo raggio.

3. CLIMA: Altro fattore importante per la scelta del tuo viaggio è il clima e le varie stagionalità. In alcuni casi potrebbero compromettere il  viaggio. Un esempio generale: se si vuole andare ai Caraibi l’estate non è il momento più adatto per la possibilità di uragani e per la stagione delle piogge.

4.TIPOLOGIA DI VACANZA: Scegli la tipologia di vacanza in base ai tuoi interessi e non solo in base all’offerta del momento.

Risparmiare, si sa, è importante ma, per un viaggio di successo, è bene non farsi prendere dalla foga di cercare l’offerta più bassa in assoluto tenendo in considerazione solamente il prezzo. Ci sono molti altri criteri da tenere in considerazione: i tuoi interessi, le persone che parteciperanno alla vacanza (in coppia, con amici, in famiglia), le tue abitudini o le cose che ti piacerebbe fare in vacanza (relax al mare, praticare sport, vedere spettacoli, andare in discoteca ecc). Insomma se per es sei una persona a cui piace scoprire sempre posti nuovi, approfondire le tue conoscenze culturali e odi stare sdraiato su una spiaggia, è chiaro che la vacanza più idonea per te potrà essere un tour e non il super last minute in un villaggio all inclusive al mare.

5. SCELTA DELLA DESTINAZIONE: Dopo aver affrontato i passi precedenti la rosa delle possibilità si stringe. Alcuni avranno già deciso quale sarà la loro meta preferita, altri saranno ancora indecisi su almeno un paio di paesi o luoghi da visitare. Non preoccuparti riuscirai a decidere. Cerca informazioni sulle zone che hai selezionato tenendo sempre in considerazione i tuoi interessi e quelli dei tuoi eventuali compagni di viaggio. Un paese o un luogo sicuramente ti attirerà in maniera particolare per qualche sua caratteristica che può essere storica, artistica, ambientale, per le persone, per i divertimenti, possono essere i motivi più disparati.

A volte capita di voler fare cose differenti o tipologie diverse di vacanze rispetto a quelle che desiderano i nostri  compagni di viaggio ma non è detto che, entrambe le esigenze, non possano essere soddisfatte.

Per scegliere in maniera sicura la destinazione della tua vacanza controlla sempre sul sito www.viaggiaresicuri.it le comunicazioni relative a quel paese, in quanto potrebbe esserci uno sconsiglio da parte del Ministero Affari Esteri.

Lo sconsiglio non significa che è vietato andare in un determinato Paese ma che, per questioni di sicurezza, di potenziale pericolo è meglio non recarvisi. Ad ognuno poi la libertà di decidere consapevolmente.

Ad ogni modo le regole successive ti potranno aiutare ad avere le idee più chiare e fare la tua scelta definitiva.

6. LE PROPOSTE DI VIAGGIO: Ora si che è arrivato il momento di consultare le varie proposte di viaggio valutando bene i servizi offerti, il prezzo e chi li offre cioè l’organizzatore del viaggio.

Questa è una fase molto importante per non incorrere in vere e proprie truffe. Non lasciarti incantare da prezzi troppo bassi,più spesso di quanto tu possa  pensare  questi viaggi non esistono e ti potresti  ritrovate con meno soldi in tasca e senza vacanza. Sappi che in questi casi il recupero dei soldi è sempre molto complicato e non sempre possibile.

Controlla sempre bene che chi organizza il viaggio sia autorizzato dalla legge. Purtroppo sempre più spesso si incorre in abusivi che organizzano viaggi senza avere un’autorizzazione e senza assicurazioni.

Poni molta attenzione a cosa è incluso nella quota e a cosa è escluso. Ci sono infatti offerte che hanno un prezzo allettante ma non includono tasse, adeguamenti carburante, quote d’iscrizione ecc, altre, invece, che hanno già un prezzo finito che comprende tutte queste voci.

7. DOCUMENTI E VISTI: Accertati sempre di avere i documenti in regola. Controlla sempre sul sito www.viaggiaresicuri.it i documenti richiesti (carta d’identità o passaporto) che non devono essere scaduti e, spesso, devono avere una validità residua di alcuni mesi.

Se non sei sicuro dell’idoneità dei tuoi documenti rivolgiti alle autorità competenti o, nel caso di stranieri residenti in Italia, alle ambasciate o ai consolati del proprio paese di appartenenza.

Importante controllare se sia necessario un visto e accertarsi, prima di prenotare la vacanza, di avere il tempo necessario per poterlo richiedere.

Ricordati sempre che patente e tesserino sanitario non sono considerati documenti validi per intraprendere un viaggio. Gli unici documenti sono carta d’identità o passaporto, a seconda dei casi. Senza questi non si va da nessuna parte.

Se vuoi stare più tranquillo e vuoi essere indirizzato nella maniera più idonea affidati ad un professionista (agente o consulente di viaggio) che saprà consigliarti e aiutarti nella scelta della tua vacanza, nonché fornirti tutte le informazioni necessarie.

Ora se hai rispettato tutti i punti sicuramente avrai scelto il viaggio più adatto alle tue esigenze per cui non ti resta che partire!

CHE IL TUO VIAGGIO SIA UN SUCCESSO!

Immagine per gentile concessione di pat138241/ freedigitalphotos.net

Lascia un commento