Oggi ti propongo un video su Abu Dhabi per scoprire insieme alcune delle sue meraviglie!

Oggi scopriremo insieme Abu Dhabi il più grande degli Emirati Arabi. Si trova nella penisola arabica nella parte nord orientale del Golfo Persico.

La città di Abu Dhabi è collocata su un’isola chiamata reem e dista circa 250 m dalla costa alla quale è collegata da 4 ponti.

LE COSE PRINCIPALI DA SAPERE DI ABU DHABI:

Ore di volo dall’Italia: circa 6 ore

Fuso orario: + 3 ore ; + 2 ore con l’ora legale

Periodo migliore per visitare Abu Dhabi:  da novembre ad aprile. Ha un clima sub tropicale quindi è caldo e umido lungo la costa, caldo e secco nell’interno.

Lingua Ufficiale: Arabo. E’ diffuso l’inglese in quanto è abitata e frequentata da tanti stranieri.

Cucina: molto speziata

Ed ora scopriamo insieme Abu Dhabi!

Partiamo dalla Grande Moschea dello Sceicco Zayed che è tra le prime cose che si vedono entrando ad Abu Dhabi.

E’ una moschea molto imponente, tutta bianca, fatta di marmo. E’ una della moschee più grandi al mondo formata da 80 cupole, 1000 colonne decorate in oro, stupendi candelabri placcati in oro. Ha la capacità di ospitare circa 40.000 fedeli. Vuole rappresentare l’unione fra i popoli infatti i materiali provengono un po’ da tutto il mondo. All’interno ci sono 7 grandi lampadari Svarovski che rappresentano i 7 Emirati. La moschea si può visitare dalla mattina alle 8:00 alla sera alle 22:00. Se si vuole una visita speciale è possibile farla con un Abu Dhabi Ambassador che è una guida emiratina che racconta nei dettagli la moschea per scoprire tutte le sue principali caratteristiche religiose e architettoniche.

All’interno della moschea c’è un bellissimo tappeto che è il più grande contenuto all’interno di una moschea. Arriva dalla Siria ed è stato cucito da migliaia di donne e montato direttamente all’interno della moschea perchè sarebbe stato impossibile trasportare un tappeto così grande.

Un altro punto interessante di Abu Dhabi è la Corniche, il lungomare che si estende per ben 8 Km e qui potete trovare dalla pista ciclabile ai giochi per i bimbi, bar, ristoranti ecc. Merita una bella passeggiata!

Poi abbiamo il Capital Gate che è un po’ l’icona della città. E’ una spettacolare torre inclinata di ben 18 gradi (più di 4 volte la nostra Torre di Pisa) ed è alta 160 m e ha 35 piani.

Altra attività che si può fare è il Safari nel deserto sia sul dorso di un cammello oppure su auto 4×4 . Generalmente vengono organizzati safari sia di mattina che di sera e quasi sempre quelli di sera, sono accompagnati da una cena in mezzo al deserto. Quindi un’esperienza emozionante e unica che vi consiglio.

Passiamo poi a Yas Island che è un po’ l’isola del divertimento di Abu Dhabi. Qui c’è il famoso circuito Yas  Marina dove si tiene a novembre il Gran Premio di Formula 1. Su questo circuito è anche possibile vivere l’esperienza di diventare piloti per un giorno perchè sono disponibili diversi pacchetti che vi permettono di  guidare le potenti macchine del circuito.

Una delle attrazioni principali è il Ferrari World che è il più grande parco a tema del mondo al chiuso  che racconta la storia della Ferrari attraverso più di 20 attrazioni che sono davvero emozionanti. Un esempio è la Formula rossa (spettacolari montagne russe) che raggiunge i 250 Km orari in pochi secondi. Veramente adrenalinica!

Inoltre ci sono molte attrazioni a tema Italia, in omaggio al nostro Paese decisamente più tranquille adatte ai bambini.

Un’altra attrazione divertente è lo Yas Waterworld dove ci sono moltissime attrazioni acquatiche che vengono riconosciute, anche a livello internazionale, come uniche nel loro genere. Passiamo dai classici giochi tranquilli adatti a tutti ad attrazioni più particolari e di nuovo super adrenaliniche!

Dopo tutte queste esperienze ci vuole un po’ di relax che si può trovare a Yas Beach, la spiaggia dell’isola di Yas. Qui adulti e bambini si possono rilassare.

Il passatempo nazionale è lo shopping e qui c’è l’imbarazzo della scelta perchè si può passare dai souq con gli acquisti atigianali, i tappeti, i profumi ecc allo Yas Mall che è il centro commerciale di Yas ed il più grande di Abu Dhabi. E qui si ha proprio l’imbarazzo della scelta per fare shopping in mezzo alle grandi firme.

Sull’isola di Yas è presente lo Yas Viceroy che è un hotel 5 stelle ed è l’unico hotel al mondo a passare a cavallo di un circuito di Formula 1. Dalla lounge dell’hotel è possibile vedere il Gran Premio da una posizione privilegiata. Altra particolarità è che l’hotel è ricoperto di schermi a led che cambiano colore per ben 300 volte dal tramonto all’alba.

Spero che vi sia piaciuto questo breve tour, fatemelo sapere!

Ed ora un  po’ di risorse utili su Abu Dhabi:

Mappa di Abu Dhabi

10 cose da sapere su Abu Dhabi

La guida Lonely Planet degli Emirati Arabi

Anche tu vuoi vivere questa bellissima esperienza?

2 Replies to “Scopri Abu Dhabi”

Lascia un commento